i nostri servizi


LED progetta, programma e gestisce una gamma di servizi che danno risposta ad esigenze diversificate dei Nidi, dei servizi sperimentali 0/6 e delle scuole dell’Infanzia, della scuola e delle figure che la vivono, bambine/i, alunne/i, studentesse/i, famiglie, docenti, insegnanti, educatori ecc.


LED legge, raccoglie e accoglie richieste generali provenienti dal territorio e orienta e accompagna verso servizi o progettualità che possano rispondere alle esigenze espresse.


LED promuove azioni e interventi a sostegno dell’INCLUSIONE, intesa come un processo trasversale a più dimensioni che accoglie, include e comprende, in questo caso bambini/ragazzi che hanno dei bisogni e dei diritti verso i quali si vuole rispondere promuovendo il benessere individuale e sociale.


Nidi d’Infanzia e Scuole d’Infanzia

I Nidi d’Infanzia e le Scuole d’Infanzia fanno propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano ad un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia. Il progetto pedagogico dei Servizi per l’infanzia si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza ed abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi stessi. La metodologia ludica è sottesa ad ogni proposta educativa: in questa prospettiva l’esplorazione attiva ed il gioco diventano elementi centrali e motivanti di ogni attività e della quotidianità, mezzo privilegiato per esplorare e conoscere la realtà e per entrare in relazione con gli altri.


COMMISSIONE TECNICA DISTRETTUALE

Presso ciascun ambito distrettuale socio sanitario, è stata istituita con L.R. 19/2016 Art. 22 la commissione tecnica distrettuale con funzioni istruttorie, a supporto delle funzioni dei comuni previste all’articolo 11, comma 1, lettere a) e b). La commissione tecnica distrettuale è nominata dall’ente locale capofila per distretto, su designazione deliberata a maggioranza dal comitato di distretto, in base alle modalità di funzionamento stabilite dal suo regolamento. All’interno della commissione tecnica distrettuale sono rappresentate almeno le seguenti professionalità:

amministrativa, con funzioni di presidente

pedagogica, assicurando la rappresentanza paritetica del settore privato

igienico-sanitaria, con competenze anche sulla valutazione da stress lavoro-correlato, su designazione dell’Azienda unità sanitaria locale competente

edilizia, con specifica esperienza nei servizi educativi per l’infanzia


I Compiti della commissione tecnica distrettuale sono i seguenti:

esprime parere obbligatorio in relazione alle richieste di autorizzazione al funzionamento dei servizi privati

esprime parere obbligatorio in relazione alle richieste di accreditamento, secondo quanto previsto dalla relativa direttiva

svolge attività di consulenza a favore dei comuni e degli altri soggetti interessati in merito alle procedure autorizzatorie e di accreditamento dei servizi educativi


Sportelloscuola

LED, coordina lo Sportelloscuola, un servizio informativo di supporto per l’inserimento scolastico e sociale degli alunni di recente immigrazione, italiani, delle loro famiglie e per le/i docenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Sviluppa servizi in tema di intercultura: mette in atto azioni di accoglienza, di consulenza e formazione sulle tematiche dell’inclusione relative ai minori con background migratorio, attivando se necessario la figura del mediatore interculturale.


Equipe territoriali

LED, per intervenire in modo efficace sulle situazioni di disagio e fragilità dei ragazzi a scuola, ha costituito le Equipe territoriali integrate formate da figure educative esperte presenti sui quattro poli socio sanitari e distretto forese, con il coinvolgimento dei Servizi Educativi, Servizi Sociali, Centro per le famiglie, Centri giovani, Scuole di ogni ordine e grado, Neuropsichiatria, Terzo settore. Le Equipe hanno lo scopo di coordinare gli interventi di presa in carico e di promuovere progettualità mirate dentro e fuori la scuola. Cruciale in questo processo è il Bilancio ecologico (analisi conoscitiva della storia dei ragazzi/e) che consente di mettere a punto una progettualità individualizzata e sostenibile, valorizzando le peculiarità e le risorse dei luoghi di appartenenza, potenziando la rete dei soggetti coinvolti e conosciuti.


Equipe educativa inclusione scolastica

INCLUSIONE SCOLASTICA = PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO DI TUTTI GLI ALUNNI, NON SOLO CON DISABILITÀ, PER VALORIZZARE IL POTENZIALE DELL’INTERO GRUPPO CLASSE

L’equipe di educatori dell’inclusione scolastica, insieme ai docenti, collabora con l’obiettivo di creare un contesto classe accogliente per tutti che si adatta a tutti e che sia generativo di sensibilità inclusiva.

La S.O. Genitorialità, in collaborazione con LED, assegna alle scuole di ogni ordine e grado Equipe di Educatori dell’Inclusione, che lavorano nelle classi in cui è presente un alunno con disabilità certificata 104/92, al fine di sostenere e promuovere sinergie e azioni volte a rendere la classe un contesto inclusivo. L’approccio all’inclusione è in un’ottica bio-psico-sociale, in linea con i recenti sviluppi teorici e normativi.

Ogni Equipe per rispondere nel modo più adeguato alle esigenze di ogni singolo bambino/ragazzo, insieme alla scuola, si raccorda con la famiglia e con la rete dei servizi presenti sul territorio.

La certificazione ai sensi della Legge 104/92, insieme al Certificato di Integrazione Scolastica (CIS) e alla Diagnosi Funzionale (DF), con richiesta di intervento educativo, consente alle Scuola di chiedere l’assegnazione di un Educatore dell’Inclusione.

Per garantire ai bambini e ragazzi con disabilità, dai 6 ai 14 anni, la partecipazione ai centri estivi accreditati viene messo a disposizione personale educativo qualificato, con la funzione di sostenere l’inclusione e la partecipazione dei bambini con disabilità nelle diverse attività proposte. Anche per i ragazzi over 14 con disabilità grave certificata viene elaborata una proposta estiva anche al fine di aiutare i genitori nelle loro competenze di cura.

Nei servizi 0-6 è, inoltre, previsto un educatore a sostegno della sezione, e non del singolo bambino, al fine di sostenere l’approccio inclusivo che favorisca la massima partecipazione sociale e relazionale e il sostegno al bambino nel gruppo si basa su un approccio sistemico ed educativo per costruire le condizioni di benessere più adeguate per ciascuno.


Sportello di ascolto

Sulla fascia di età della scuola dell’obbligo, LED attiva e coordina presso ogni Istituto Comprensivo uno Sportello di ascolto, in linea con gli indirizzi regionali, che ha la finalità di offrire ai ragazzi uno spazio che li accolga, li sostenga e li ascolti. Lo Sportello è a disposizione anche di insegnanti e genitori. Per dare risposte più efficaci ai ragazzi, in sinergia con lo Sportello, in ogni scuola è prevista l’attivazione di interventi educativi, attraverso la figura dell’educatore scolastico, mirati a dare risposta ai bisogni individuali e di gruppo e all’apprendimento e al riconoscimento delle emozioni. Le azioni sono progettate in collaborazione con le scuole.


Facilitazione e Mediazione culturale

LED offre a tutte le scuole dell’infanzia e del primo ciclo interventi di mediazione culturale, attivando la figura del mediatore, per accogliere le/gli alunn* di recente immigrazione e le loro famiglie nelle scuole assegnate, per agevolare la comunicazione sulle tematiche riguardanti l’organizzazione scolastica, l’apprendimento e l’orientamento, sia per aspetti legati ai servizi dedicati all’alunno e alla famiglia (iscrizioni, trasporti, mensa, centri estivi, buoni libro).

Vengono inoltre attivati laboratori di facilitazione linguistica, volti a supportare le/gli alunn* con background migratorio, nell’acquisizione della lingua italiana con la presenza di insegnanti facilitatori esperti nell’insegnamento della lingua L2.
Entrambi i servizi si sviluppano in favore anche degli insegnanti con il supporto alle metodologie di insegnamento della lingua italiana.


Presidio Scuola

LED offre un servizio dedicato all’orientamento e al contrasto della dispersione scolastica e formativa, dell’evasione dell’obbligo di istruzione. È uno spazio di accoglienza e presa in carico dell’alunno/a e della sua famiglia, che lavora sulla motivazione/rimotivazione e autostima ed è finalizzato ad accompagnare e riorientare i ragazzi nel contesto scolastico e formativo attraverso un percorso personalizzato, che prevede iniziative sperimentali in rete con altri servizi territoriali.

Le consulenze: per le famiglie, per gli insegnanti


LED Parma, ponendo la sua attenzione principalmente sulla promozione dell’agio da parte di una comunità educante, si rivolge agli alunni, alle famiglie e agli insegnanti per fornire uno spazio di accoglienza e di ascolto, uno spazio dove siano possibili il confronto e la riflessione senza pregiudizi, uno spazio che abbia lo scopo di offrire supporto in momenti della vita particolari e/o in contesti particolari, in momenti di transizione e trasformazione in cui si fa più forte la necessità di essere accompagnati per riconoscere le proprie potenzialità e allargare il proprio punto di vista.
Figure esperte (psicologi, pedagogisti, counselor, educatori, orientatori, mediatori interculturali, docenti esperti) mettono a disposizione le loro conoscenze e competenze in diversi ambiti di intervento.

VAI ALLE CONSULENZE