FORMAZIONE, CONVENI E RICERCA

LED Parma intende la formazione come un processo “lifelong” costantemente legato alle trasformazioni culturali, sociali, tecnologiche, politiche ed economiche. Il processo formativo è un processo di crescita e di cambiamento costante, di cui è protagonista attivo il soggetto-persona, nel suo prender forma lungo tutto l’arco della vita, in interazione con l’ambiente.
LED Parma sviluppa una formazione orientata a creare occasioni e momenti di riflessione, approfondimento, ricerca, scoperta, confronto, scambio, al fine di supportare la crescita e l’evoluzione del pensiero, delle conoscenze, delle teorie, delle strategie alla base del lavoro educativo.


La formazione offerta è trasversale e ricca di connessioni fra le differenti tematiche centrali per il LED ed è rivolta a tutto il personale che a diverso titolo opera nelle scuole di ogni ordine e grado: insegnanti, educatori, operatori esperti (psicologi, pedagogisti, counselor, educatori). E’ rivolta anche alle famiglie come supporto alla genitorialità e alla qualificazione del patto educativo tra scuola e famiglia e alla cittadinanza su tematiche rilevanti e attuali che necessitano di un confronto concreto.Ogni anno vengono programmati, anche su richiesta in risposta ai fabbisogni del contesto educativo o dei bisogni emergenti della società, momenti di confronto e di formazione sulla promozione del benessere del bambino e del ragazzo nel contesto educativo e scolastico, attraverso l’approfondimento e la riflessione di tematiche trasversali inerenti le fasi evolutive e di sviluppo, l’apprendimento, l’evoluzione di fenomeni sociali, l’inclusione, l’intercultura e la multiculturalità, l’educazione alimentare e i corretti stili di vita, fornendo risposte e strumenti utili e operativi che consentano di offrire opportunità educative adeguate ai differenti contesti.


FORMAZIONE E RICERCA

LED pensa la formazione, anche, come una preziosa opportunità per sviluppare azioni di ricerca che consentano di conoscere ed approfondire fenomeni emergenti, complessi, particolari per poi suggerire/individuare direzioni possibili di sviluppi operativi, nel tentativo di far evolvere e definire nuovi modelli di intervento che permettano di dare risposte sempre più adeguate alle esigenze espresse, in rete con le realtà del territorio coinvolte.