Le consulenze: per le famiglie, per gli insegnanti


LED Parma, ponendo la sua attenzione principalmente sulla promozione dell’agio da parte di una comunità educante, si rivolge agli alunni, alle famiglie e agli insegnanti per fornire uno spazio di accoglienza e di ascolto, uno spazio dove siano possibili il confronto e la riflessione senza pregiudizi, uno spazio che abbia lo scopo di offrire supporto in momenti della vita particolari e/o in contesti particolari, in momenti di transizione e trasformazione in cui si fa più forte la necessità di essere accompagnati per riconoscere le proprie potenzialità e allargare il proprio punto di vista.
Figure esperte (psicologi, pedagogisti, counselor, educatori, orientatori, mediatori interculturali, docenti esperti) mettono a disposizione le loro conoscenze e competenze in diversi ambiti di intervento.

ORIENTAMENTO


ORIENTAMENTO

LED offre uno sportello di orientamento per aiutare i ragazzi, le ragazze, le famiglie e gli insegnanti ad affrontare con consapevolezza le fasi di passaggio, in particolare la scelta della scuola, della formazione, dell’università e del lavoro. Lo sportello, gestito da orientatori esperti è aperto tutto l’anno e offre accoglienza, informazione e consulenza per l’orientamento e per il riorientamento. L’obiettivo è sostenere i giovani nel dare valore alla loro scelta, nel riconoscere le proprie risorse personali, nello scommettere sul loro futuro, nel ritrovare la motivazione per costruire un nuovo progetto dopo un insuccesso o una scelta sbagliata.

Sportello intercultura (Sportelloscuola)


LED attiva, all’interno dello Sportelloscuola, interventi rivolti ai docenti singolarmente e in team e alle insegnanti facilitatrici, attraverso figure competenti in ambito pedagogico e scolastico, con pluriennale esperienza sul campo, allo scopo di facilitare e supportare le relazioni e la comunicazione tra i docenti, tra docenti e alunni, sulla tematica dell’inclusione scolastica degli alunni con background migratorio, attraverso momenti di confronto e condivisione di strumenti, metodologie e approcci per l’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri di tutti gli ordini di scuola. Nello stesso spazio, si possono consultare le pubblicazioni prodotte dal Comune di Parma, frutto del lavoro svolto nell’ultimo decennio dall’equipe del progetto Scuole e Culture del Mondo, relative all’insegnamento dell’italiano L2 nella scuola.

Consulenza alle scuole


LED attiva, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Parma, interventi di consulenza e mediazione scolastica rivolti a team docenti allo scopo di facilitare e supportare le relazioni e la comunicazione tra insegnanti, tra insegnanti e genitori, tra insegnanti e alunni e anche tra alunni e alunni, oltre a proporre e condividere strumenti operativi e approcci differenti da sperimentare direttamente in classe. Il supporto offerto in queste situazioni parte sempre da un’analisi del contesto e dalle strategie fino a quel momento sperimentate, portandole a formulare delle nuove ipotesi della situazione vissuta e a mettere in atto modalità e strumenti diversi da quelli utilizzati fino a quel momento.

CHIEDI PIù INFORMAZIONI

Consulenza genitoriale


LED sostiene e collabora, insieme al Centro per le famiglie del Comune di Parma, alla promozione di incontri di Counseling genitoriale, spazio di dialogo offerto ai genitori soli o in coppia che desiderano approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia, il dialogo quotidiano con i figli. Gli incontri possono essere attivati anche per gruppi di genitori, occasioni dedicate alla riflessione di specifiche tematiche educative riguardanti lo sviluppo dei bambini/ragazzi e il ruolo educativo dell’adulto (relazioni tra pari, fasi evolutive dell’infanzia e dell’adolescenza, rapporto genitori e figli, separazione dei genitori, impatto delle tecnologie digitali sulla vita dei ragazzi, ecc).

LED, inoltre, all’interno delle strutture di nidi e scuole dell’infanzia offre occasioni di incontro quotidiano, in cui rinnovare l’alleanza educativa del servizio con la famiglia. Si propone di attivare, in situazioni particolari, incontri con il Coordinatore Pedagogico della struttura al fine di promuove e sostenere la genitorialità, offrendo spunti di riflessione e di azioni educative volte alla crescita dei bambini.

LED promuove anche interventi a sostegno di una sana e corretta alimentazione che orienti le scelte nutrizionali quotidiane con incontri programmati rivolti alle famiglie, in particolare ai loro membri rappresentanti nelle commissioni mensa, in collaborazione con le altre realtà pubbliche e private che si occupano di alimentazione. Scrivere a ristorazionescolastica@comune.parma.it


FASCIA 0/6 ANNI

Sulla fascia 0/6 grande rilevanza viene data alle preziose occasioni di incontro quotidiane nelle quali promuovere una sempre rinnovata alleanza educativa del servizio con la famiglia, mentre nei casi in cui se ravvede la necessità vengono attivati incontri con il Coordinatore Pedagogico della struttura al fine dare inizio ad azioni educative a sostegno dell’agire genitoriale quotidiano e di crescita dei bambini, partendo dal presupposto che i servizi per la prima infanzia sono e devono essere luoghi per la promozione della cultura per l'infanzia. Per questa fascia d’età LED si propone di attivare ulteriori incontri con i Coordinatori pedagogici, più adatti e professionalmente più specializzati, a sostenere le differenti necessità portate dalle famiglie a livello educativo-pedagogico-psicologico.

CHIEDI PIù INFORMAZIONI

Presidio Scuola

LED, tramite il Presidio Scuola accoglie e accompagna la famiglia in un primo momento orientativo di conoscenza della propria situazione familiare e scolastica, in raccordo con altri Servizi territoriali coinvolti, per comprendere le strade e i supporti da attivare, cercando di individuare quali Servizi coinvolgere e quali strumenti operativi attuare, non dimenticando lo scambio e il confronto continuo con la scuola.

CHIEDI PIù INFORMAZIONI

Counseling genitoriale

LED sostiene e collabora, insieme al Centro per le famiglie del Comune di Parma, alla promozione di incontri di Counseling genitoriale, spazio di dialogo offerto ai genitori soli o in coppia che desiderano approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia, il dialogo quotidiano con i figli.

CHIEDI PIù INFORMAZIONI

laboratori genitorialità

Nel contesto scolastico è possibile attivare con gruppi di genitori laboratori sulla genitorialità dedicati alla riflessione di tematiche educative relative a bambini/ragazzi (uso delle tecnologie, passaggio dall'infanzia all’adolescenza, il rispetto delle regole ecc.), così come è possibile sviluppare percorsi di supporto relativamente alle relazioni genitori/insegnanti.

CHIEDI PIù INFORMAZIONI