L'ESPERIENZA è TUTTO

LED fonda le proprie proposte educative su un modello di Experiential Learning, ovvero di apprendimento esperienziale. La sintesi di questo pensiero potrebbe essere: Fare è Sapere.
La conoscenza basata sull’esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale, è un processo che si realizza attraverso lo sperimentarsi – da soli o in gruppo – in situazioni, compiti, ruoli, che mettono al centro i ragazzi, rendendoli protagonisti. Le esperienze, i laboratori, i workshop consentono loro di mettere in campo risorse e competenze per elaborare strategie di problem solving, per riorganizzare le proprie conoscenze, per scoprire i propri desideri e paure, per gestire la relazione con le figure adulte e con il gruppo dei pari.
Il fare restituisce ai ragazzi in modo diretto e immediato il significato del sapere, in un circuito che aiuta a dare senso e autenticità alle conoscenze. Nell’esperienza laboratoriale gli obiettivi di ciò che si sta facendo sono chiari e verificabili in un orizzonte temporale definito. I bambini/ragazzi in questo modo danno un senso a quello che fanno e danno significato a quello apprendono, sia quando le attività sono manuali sia quando sono creative, espressive, comunicative, astratte. E nel dare senso a quello che fanno, si riconoscono capaci, scoprono le proprie attitudini, rinforzano le proprie competenze trasversali, comprendono i loro diritti.
Ma non è solo il fare che conta, conta il contesto in cui si fa, le pratiche sociali che si attivano, le figure educative messe in campo: in questo senso LED sostiene l’idea di un’alleanza territoriale tra la scuola e la comunità, dove il laboratorio è un’aula didattica decentrata, che riunisce il “fare” al “sapere teorico”, ai saperi di settore (tecnici, artistici, artigianali, sportivi) e ai saperi trasversali. Anche i laboratori per i bambini più piccoli si ispirano a questa alleanza educativa con il territorio, che si esprime con il coinvolgimento di figure altre esperte sia nella fase di progettazione, coordinata e governata dai nidi e le scuole dell’infanzia, sia nella fase di attivazione, dove l’agire e il gioco diventano le migliori modalità su cui far generare l’apprendimento.
Nei percorsi laboratoriali soprattutto in contesti non formali e informali LED punta sul raccordo e la co-progettazione con la scuola e con i servizi per l’infanzia (nidi e scuole dell’infanzia). Le esperienze di laboratorio vanno così a rinforzare i ponti tra i diversi sistemi che costituiscono la comunità educante: si favoriscono legami di fiducia e prassi collaborative, che consentono di valorizzare la ricchezza del territorio. Al contempo, per i ragazzi più grandi, viene promosso un delicato lavoro di analisi e riconoscimento delle competenze (tecniche e trasversali) sviluppate nei percorsi laboratoriali, in modo da tradurle in codici e unità di sapere che la scuola può mettere a valore anche nel processo di valutazione.
Da questa premessa discendono una pluralità di proposte laboratoriali che LED organizza, rivolte ai bambini, agli studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria, alle famiglie, agli insegnanti. Tutte queste esperienze sono accomunate da una visione che vede la conoscenza come processo che coinvolge la persona nella sua interezza e che si sviluppa mediante l’osservazione, la rielaborazione e la socializzazione di un’esperienza di cui si è protagonisti.


Laboratorio compiti

Offre spazi a supporto dei bambini/ragazzi in età scolare e laboratori di studio assistito dentro la scuola per far fronte ad alcune fragilità negli apprendimenti e per potenziare alcune specifiche competenze, con la guida di insegnanti della propria scuola o di educatori.


Laboratori esperienziali

Offrono spazi per sperimentare diverse forme di esperienza da quelle più tradizionali a quelle più innovative, volte ad aiutare i ragazzi a orientarsi a scoprire il loro talenti, a ritrovare la motivazione allo studio, evitare la dispersione scolastica e promuovere il benessere a scuola. I laboratori sono organizzati in ambito sia scolastico sia extra-scolastico, con l’attenzione a progettare interventi che diano spazio alla rielaborazione dell’esperienza vissuta, attraverso figure educative esperte. Queste attività sono realizzate in collaborazione con cooperative del terzo settore, enti di formazione professionale, associazioni e università.


LABORATORI LINGUISTICI

Nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia si attivano già da molti anni laboratori di insegnamento della lingua inglese attraverso una collaborazione tra il personale dei servizi e insegnanti madre-lingua. Diverse le motivazioni che sostengono l’implementazione di tali laboratori anche nella fascia 06 ossia :

  • una crescente sensibilizzazione rispetto all’idea di educazione alla multiculturalità
  • la necessità di avvicinamento ad una lingua nuova fin da piccolissimi per potenziare l’eperienza comunicativa


LABORATORI CREATIVI

L’obiettivo è quello di promuovere l’espressività individuale e di gruppo aiutando i bambini e i ragazzi a sviluppare competenze emotive e affettive necessarie a costruire la propria unicità e diversità così come la comprensione e accettazione dell’altro. I laboratori, organizzati in ambito scolastico, favoriscono l’avvicinamento ai diversi linguaggi espressivi (arti figurative, linguaggio teatrale, musicale, della pratica strumentale, corale e della danza) per educare al rispetto delle differenza, per facilitare il superamento degli stereotipi, per favorire una cultura equa nei rapporti di genere e per prevenire episodi di bullismo (in collaborazione con Teatri, istituzioni museali, associazioni)


LABORATORI DEL BEN - ESSERE

Il focus dell’attività è la promozione del benessere psicofisico, di sani stili di vita, della sostenibilità ambientale con l’obiettivo di accompagnare i bambini e i ragazzi alla scoperta di nuove esperienze che sostengano il raggiungimento di una maggior consapevolezza del proprio stare bene, attraverso la realizzazione di laboratori scolastici ed extrascolastici, in cui l’esperienza diretta, il fare, il curare, il riflettere e progettare il futuro, sono gli elementi fondanti.


Laboratori di cittadinanza attiva

L’attività, da realizzare in ambito scolastico, propone riflessioni sui tema della cittadinanza attiva: come la legalità, l’esercizio dei diritti, la valorizzazione della memoria storica (in collaborazione con associazioni di promozione sociale locali e nazionali), con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi il concreto prendersi cura di sè stessi, degli altri, dell’ambiente e della collettività cittadina, vivendo e costruendo esperienze concrete da sperimentare nella realtà quotidiana individuale e collettiva, di riflessione su eventi realmente accaduti e su confronti con testimonianze significative.


LABORATORI STEAM

Le attività vogliono avvicinare i giovani e in particolare le ragazze alle discipline STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) attraverso laboratori, workshop, seminari con un approccio interdisciplinare e coinvolgente.