CPT
Coordinamento Pedagogico Territoriale
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT), è uno strumento di connessione sostenuto dal LED, atto a garantire il raccordo tra servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale e che valorizza e sostiene il sistema integrato 0/6.
Il suo obiettivo è assicurare coerenza e continuità agli interventi educativi e garantire rapporti stabili tra l’ambito scolastico e l’area amministrativo-gestionale, nell’ottica di promozione di una Cultura dell’infanzia che coinvolga l’intero territorio di riferimento. Tra le sue funzioni rientrano la promozione di ricerca e sperimentazione; la valorizzazione del sistema integrato dei servizi educativi; la formazione dei coordinatori pedagogici; lo scambio di esperienze e di progettualità, l’implementazione del percorso di valutazione della qualità.
Il CPT favorisce la realizzazione di una rete permanente tra le realtà territoriali, accogliendo istanze e suggerimenti al fine di sostenere la qualità dei servizi.
I coordinatori pedagogici, nel rapporto con le famiglie, svolgono funzioni di sostegno alla genitorialità.