CPT

Coordinamento Pedagogico Territoriale

Equpe educativa

CPT

Coordinamento Pedagogico Territoriale

 

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT), è uno strumento di connessione sostenuto dal LED, atto a garantire il raccordo tra servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale e che valorizza e sostiene il sistema integrato 0/6.

 Il suo obiettivo è assicurare coerenza e continuità agli interventi educativi e garantire rapporti stabili tra l’ambito scolastico e l’area amministrativo-gestionale, nell’ottica di promozione di una Cultura dell’infanzia che coinvolga l’intero territorio di riferimento. Tra le sue funzioni rientrano la promozione di ricerca e sperimentazione; la valorizzazione del sistema integrato dei servizi educativi; la formazione dei coordinatori pedagogici; lo scambio di esperienze e di progettualità, l’implementazione del percorso di valutazione della qualità.

Il CPT favorisce la realizzazione di una rete permanente tra le realtà territoriali, accogliendo istanze e suggerimenti al fine di sostenere la qualità dei servizi.

I coordinatori pedagogici, nel rapporto con le famiglie, svolgono funzioni di sostegno alla genitorialità.

 

Seminari ed eventi formativi

Il CPT Coordinamento Pedagogico Territoriale tra le sue funzioni promuove l'innovazione, la  ricerca e la sperimentazione; la valorizzazione del sistema integrato dei servizi educativi; la formazione dei coordinatori pedagogici; lo scambio di esperienze e di progettualità, l'implementazione del percorso di valutazione della qualità.

Vai all'elenco completo

Normative

Leggi, delibere e decreti relativi al sistema integrato 0/6

Consulta tutta la normativa

Accreditamento Nidi d'infanzia

Procedura di accreditamento in attuazione della L.R. 19/2016 e Delibere Giunta Regionale n. 704/2019 e n. 1035/2021

Accedi ai contenuti

Commissione Tecnica Distrettuale

Presso ciascun ambito distrettuale socio sanitario, è stata istituita con L.R. 19/2016 Art. 22 la commissione tecnica distrettuale con funzioni istruttorie, a supporto delle funzioni dei comuni previste all’articolo 11, comma 1, lettere a) e b)

Vai al dettaglio