Descrizione
Il 28 gennaio Palazzo del Governatore ha ospitato un interessante incontro dedicato alla metodologia dell’Atlante di genere, la mappatura del contesto urbano che ha come obiettivo quello di evidenziare i diversi usi della città da parte di donne, uomini e minoranze di genere, per far emergere le differenze nei bisogni e le problematicità specifiche.
e rappresentanti dei Comuni di Parma, Trento, Bologna, Brescia e Milano hanno condiviso esperienze e si sono confrontate sugli strumenti utili a pianificare spazi pubblici e servizi attenti ai bisogni differenziati. Hanno partecipato Caterina Bonetti, Assessora con delega a Diritti e pari opportunità del Comune di Parma; Elena Saccenti, Vicepresidente di Fondazione Cariparma; Emily Marion Clancy, Vicesindaca del Comune di Bologna con delega alle Pari opportunità; Anna Frattini, Assessora alle Politiche educative e alle Pari opportunità del Comune di Brescia; Giulia Casonato, Assessora alla Transizione verde, Innovazione digitale e Partecipazione del Comune di Trento; Elena Lattuada, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità del Comune di Milano; Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, Fondatrici di Sex & the City. L’incontro è stato moderato da Chiara Rossi, Responsabile della Struttura Operativa Programmazione e Progettazione del Comune di Parma.
L’Atlante di genere di Parma darà vita a una webapp: una mappatura digitale che si offrirà come guida ai servizi sul territorio.
Il progetto è sviluppato dal Comune di Parma con Sex & the City APS ed è interamente finanziato dalla Fondazione Cariparma.