Nidi d’Infanzia e Scuole d’Infanzia
I Nidi d’Infanzia e le Scuole d’Infanzia fanno propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano ad un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia. Il progetto pedagogico dei Servizi per l’infanzia si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza ed abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi stessi. La metodologia ludica è sottesa ad ogni proposta educativa: in questa prospettiva l’esplorazione attiva ed il gioco diventano elementi centrali e motivanti di ogni attività e della quotidianità, mezzo privilegiato per esplorare e conoscere la realtà e per entrare in relazione con gli altri.