La legalità siamo noi

Esito finale progetto Concittadini con legalità proposto alle scuole secondarie di I grado, promosso da Led Servizi Educativi del Comune di Parma in co progettazione con Ecole Coop. e Libera Parma

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è?

Venerdì 16 maggio alle ore 10.30 si terrà presso il cinema Astra l'esito finale del progetto "Concittadini con legalità" promosso da Led Servizi Educativi del Comune di Parm in collaborazione con Ecole Coop. e Libera Presidio di Parma.

Il progetto da diversi anni è proposto alle classi delle scuole secondarie di I grado e da alcuni anni nelle classi quinte della scuola primaria. In questa occasione gli studenti delle scuole secondarie condivideranno con i compagni le emozioni, le riflessioni e le proposte concrete che hanno realizzato rispetto al tema della legalità

Il tema quanto mai attuale, coinvolge le ragazze e i ragazzi in una riflessione e presa di consapevolezza dei fenomeni mafiosi, partendo dalla nascita del fenomeno, alla sua evoluzione e radicalizzazione in Italia e nel mondo. Gli studenti hanno l'opportunità di incontrare i familiari di vittime delle mafie che portano coraggiosamente la loro testimonianza nelle scuole. Gli incontri con Margherita Asta, Matteo Luzza, Marisa Fiorani e Beppe Nasone sono stati i momenti più toccanti per i ragazzi che hanno potuto ascoltare storie reali, concrete, dure, trasmesse sempre con uno spirito di riscatto alla vita, di ricerca di giustizia, di legalità e mai di odio e rancore. Nella vita quotidiana i ragazzi, ma anche i bambini della scuola primaria, identificano purtroppo sempre più spesso nelle loro relazioni amicali atteggiamenti di prevaricazione, di prepotenza, di omertà. Il percorso permette di mettere a fuoco questi elementi per poter immaginare e realizzare azioni concrete che ognuno di noi come cittadino e cittadina può mettere in atto nel rispetto della legalità e sopratutto della persona umana.

Il progetto aderisce ormai da 8 anni al percorso Concittadini promosso dall'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna, esperienza condivisa di progettualità sui temi dei Diritti, della Legalità e della Memoria a cui aderiscono scuole, associazioni, enti di tutta la Regione.

Luogo

Cinema Astra

Piazzale ALESSANDRO VOLTA 3/A 43123 (PR)

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, 09:27