DOCUMENTAZIONE

LED attraverso la produzione di documentazione si pone l’obiettivo di promuovere e sostenere un sistema con e tra i contesti scolastici ed extrascolastici e le sue figure per valorizzare, sostenere, informare, conoscere, elaborare e diffondere progetti educativi, metodologie e strumenti, per mantenere vive le esperienze e renderle significative nel futuro, come segno di una evoluzione e di uno sviluppo delle pratiche educative e della filosofia che le sostiene.
Ogni progetto educativo possiede una raccolta documentale realizzata in diverse forme: pubblicazioni, pagine web, video, racconti, articoli, elaborati, la quale comunica un’immagine della realtà e della sua conoscenza e quindi allo stesso tempo consente la comunicazione, la condivisione e porta spunti di riflessione.
Quindi, procedere con l’organizzazione di una documentazione legata ad una esperienza, un’iniziativa o un progetto significa consolidare un’immagine e un’idea di appartenenza, costruire un sapere e lasciare una memoria e una ricchezza di pensiero nel tempo.
A questo si aggiunge la forma dell’autovalutazione, organizzare e raccogliere documentazione inevitabilmente pone in essere il confronto sulle esperienze realizzate e sui suoi risultati per porre le basi di una nuova progettazione.
Documentare ha un valore verso l’esterno, per favorire la conoscenza e la condivisione all’altro, e un valore interno di riflessione e miglioramento professionale, oltre che di riconoscimento che sviluppa il senso di appartenenza ad una struttura, ad un’idea e ad un pensiero.
Il senso della documentazione parte proprio dalle esperienze nei Nidi e nelle scuole dell’Infanzia, assumendo un ruolo significativo e di guida per le esperienze successive in contesti educativi diversi: rendere visibili i propri valori alle famiglie e alla città, testimoniare i valori dell’Istituzione scolastica; documentazione non come rendicontazione, ma come meta-riflessione sui contenuti, sui percorsi, con interpretazioni di tipo formativo-riflessivo.


Produce documentazioni di esperienze promosse su diversi supporti (pubblicazioni proprie, materiale multimediale/virtuale di esperienze educative, sussidi specifici dell'apprendimento della lingua italiana, materiali dei corsi di formazione e convegni, bibliografie su tematiche specifiche)


Organizza tali documentazioni per permetterne la consultazione da parte di insegnanti e operatori del settore


Offre uno spazio di consulenza sui materiali, pubblicazioni e progetti agli insegnanti o operatori del settore